top of page

Palazzo Omodei a 360 gradi con la realtà virtuale

ViVOmodei esplora la virtual reality con le prime visite tramite visori VR.


Da questo settembre sarà possibile visitare Palazzo Omodei in realtà virtuale, grazie a visori VR e a un video a 360 gradi di alcune delle più belle sale affrescate.


Questo primo esperimento è stato avviato grazie alla collaborazione con un cittadino di Cusano Milanino, Piero Vitti, che ha permesso la realizzazione del tour virtuale di Palazzo Omodei, in partnership con gli studenti del corso di Progettazione multimediale dell'Accademia di Brera.






Nuove tecnologie per la promozione culturale


Le visite guidate in virtual reality saranno disponibili per la prima volta in occasione dell'apertura straordinaria di Palazzo Omodei durante la festa per i 110 anni del Milanino, e rientrano in un progetto più ampio di integrazione di linguaggi tradizionali e nuove tecnologie nelle attività di promozione culturale portate avanti dall'associazione.


Obiettivo primario del progetto è sfruttare i media immersivi – realtà virtuale, realtà aumentata etc. – e la Digital Transformation per liberare il potenziale istruttivo, informativo e creativo della tecnologia in ambito artistico e culturale.

L’utilizzo di linguaggi innovativi, familiari e attrattivi anche per un target giovane e molto giovane, inoltre, è in accordo con la volontà di coinvolgere nuovi pubblici e di proporre a ragazzi e studenti l'avvicinamento a tematiche storico-artistiche e culturali attraverso un approccio tendente al “learning-by-doing” e a modalità di fruizione del contenuto informativo visuali, multisensoriali e interattive.


Non perdere gli aggiornamenti e gli eventi in programma, segui l'associazione ViVOmodei sulle pagine social e sul sito vivomodei.com.

108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page